L' I.S.A.M. - Istituto Sperimentale Auto e Motori - è stato costituito in Società per Azioni nel novembre 1965 ma l'inizio della sua attività risale al 1956 anno in cui, come "Servizio Studi ed Esperienze" della rivista Quattroruote edita dalla Editoriale Domus S.p.A., eseguì le prime rilevazioni su veicoli per determinarne le prestazioni. Tale "Servizio" svolse, dal 1956 in poi, oltre alle "Prove su strada" per Quattroruote, anche l'attività di sperimentazione e studio su veicoli, motori, accessori, segnaletica e manufatti vari ed in genere su tutto quanto attiene alla circolazione stradale, nonché di progettazione e costruzione di numerosi strumenti di misura tecnicamente avanzati di cui molti oggetto di brevetto. Il "Servizio" ha svolto la sua attività sia per conto di riviste specializzate dell'Editoriale Domus (Quattroruote, Auto Italiana e Quattrosoldi) sia per conto di altri Enti e Società che ne hanno richiesto le prestazioni e le realizzazioni strumentali. In seguito a tali sempre più ampie affermazioni dell'attività del "Servizio Studi ed Esperienza", nel 1965 l' Editoriale Domus ha reso autonomo il "Servizio" stesso che è stato costituito in Società per Azioni con propria personalità giuridica. Altra pietra miliare è il 1971, anno in cui entra in funzione il nuovo centro di Anagni (Frosinone), progettato e costruito con i più moderni criteri di funzionalità su un area di circa 160.000 mq.
L’intensa attività sperimentale fatta sui veicoli e la ricerca sul comportamento dell’uomo in automobile portano l’ISAM S.p.A a collaborare con prestigiosi istituti scientifici tra cui il Centro di Medicina dello Sport del CONI; si sviluppano inoltre importanti collaborazioni con le principali case costruttrici di veicoli nazionali ed internazionali.
L’ISAM S.p.A. è stata la prima in Italia ad operare nell’insegnamento della guida sicura per Enti di Stato e Forze dell’Ordine, avendo ricevuto il “testimone” nel lontano 1977 dalla Società Alfa Romeo che nel passato forniva tutti i veicoli a questi Enti e ne curava la formazione dei conducenti. Proprio in quegli anni nasceva così il famoso ed esclusivo (per metodologia e contenuti) corso Master in Drive che nel corso degli anni ha addestrato alla guida più di 50.000 allievi.
All'inizio degli anni 80 presso la sede dell'ISAM viene realizzato il primo impianto in Italia per prove di crash su barriere tradali; ancora oggi l'impianto è l'unico omologato nel nostro Paese per la certificazione di barriere e non solo.
- Isam Oggi -
L’ISAM S.p.A., al termine di un processo di riconversione di alcune sue strutture ed impianti, ha realizzato un vero e proprio tracciato di velocità di 2.000 mt, ultimato nel 2004 è destinato ad accogliere le attività proprie di un Circuito; inoltre ha ristrutturato diversi locali, riconvertito i laboratori di ricerca ed infine attrezzato il piazzale polifunzionale equiplanimetrico di circa 50.000 mq, il più esteso d’Italia.
Ringraziamenti: SlowMotion per tutti i consigli La community di racedepartment.com per tutti gli xpacks presenti Il RuinedRoad Sim-Racing Team per il supporto